Chi siamo

Nel dicembre del 1987, per volontà di sei associazioni dei produttori, è stata costituita l’Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate (UNAPA). Il riconoscimento giuridico è avvenuto il 3 ottobre 1988.
L’obiettivo da raggiungere era quello di avere un sistema organizzato nazionale da realizzare attraverso l’integrazione dei più importanti bacini di produzione.
In data 14 febbraio 2008, l'assemblea dell’Unione ha deliberato di trasformare e trasformato, con atto notarile ai sensi degli artt.3,4,e 5 del D.Lgs. 102/2005, l'Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate in società consortile a responsabilità limitata avente:
denominazione "Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate UNAPA società  consortile a responsabilità limitata" in breve "UNAPA società  consortile a responsabilità limitata”.
Il riconoscimento del nuovo soggetto giuridico è avvenuto con decreto MIPAAF in data 21 aprile 2008.
Oggi l’Unione è composta da 12 organizzazioni dei produttori riconosciute e operanti in tutte le maggiori aree pataticole nazionali, le quali, contribuendo a rafforzare i rapporti di filiera, creano un vero sistema agroalimentare della patata.
Il numero complessivo dei soci si aggira intorno ai 9.000 per un fatturato di circa 70.000.000 di euro.
Le associazioni operano nelle seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria.

La rappresentatività oggi della società:
70.000.000 di euro circa di fatturato per 280.000 T commercializzate e una superficie di circa 11.300 ha coltivati a patate (dati UNAPA anno 2011).
Le Aziende collegate ad UNAPA sono
Coop. Produttori Arborea Soc. Coop. a R.l. Arborea (OR) Sardegna e 
Privitera Alfio & C. Trepunti di Giarre (CT) Sicilia.

In oltre 20 anni di attività l’Unione ha realizzato numerosi progetti al fine di valorizzare e migliorare la produzione pataticola nazionale in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

Il sistema di qualità UNAPA
Il sistema qualità UNAPA raggruppa produzioni certificate in conformità alla norma tecnica CCPB, accreditata dal sincert, "per l'ottenimento di prodotti agricoli vegetali ed agroalimentari da produzione integrata" in cui rientra la patata ottenuta dalle associazioni produttori aderenti ad Unapa.

UNAPA - Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate - Via Ticino, 14  00198 Roma