Fresco                  Industria Stick                 Industria Chips 



UNIVERSA

Varietà di origine francese (Bretagne Plant), presenta tuberi molto regolari, ovali, con buccia molto lavabile.
La polpa è gialla con sostanza secca tipica della varietà da mercato, buone le caratteristiche culinarie, come la tenuta in cottura, buona è la conservazione.
Caratteristica importante è che viene coltivata in tutte le aree della nostra penisola con elevate rese di  produzione in tutti gli ambienti.
E’ sicuramente la varietà più utilizzata dagli agricoltori tra le varietà di esclusiva Unapa.   << scheda tecnica >>

UNIDEA

Varietà di recente costituzione  ( CRA di Bologna ) ha un ciclo medio-tardivo, pianta molto vigorosa con rapido sviluppo della biomassa epigea.
Le aree di coltivazione sono i bacini di produzione della patata comune del Nord Italia .  Forma del tubero ovale , belle forma e buona lavabilità.
Colore della polpa giallo chiaro, tipologia culinaria B ( multiuso).
La particolarità è una buona resistenza ad alcuni patotipi di nematodi cisticoli che ne permette la coltura anche in quegli ambienti con scarse rotazioni colturali.  << scheda tecnica >>


SAFRANE

Tuberi oblunghi/allungati con buccia giallo chiara e occhi superficiali. Varietà precoce particolarmente adatta per aree meridionali italiane (Sicilia e Puglia) dove trova impiego per la produzione di patate novelle.
E’ apprezzata per l’alta lavabilità, il rendimento molto elevato nonché per la grande omogeneità delle patate.
<< scheda tecnica >>

EL BEIDA

Varietà precoce o semiprecoce, produce tuberi oblunghi corti molto regolari. Molto rustica e adatta a tutti i climi, è facile da produrre. La proporzione di grandi tuberi è notevole, e i calibri sono molto omogenei. Indicata per il mercato fresco, ha pelle liscia e di colore giallo chiaro con occhi molto superficiali, pasta bianca, qualità di conservazione molto buona.
Appartiene al gruppo alimentare A/B ed è consigliata per la cottura a vapore, la produzione di purea e gnocchi, ottima lavabilità.  
<< scheda tecnica >>


ELDORADO

Pelle rossa, bella presentazione, ottima resistenza alle sollecitazioni, elevato potenziale di rendimento con grossi tuberi.
Varietà di origine francese da consumo fresco con buon contenuto in sostanza secca e adatta alla frittura casalinga (croccante), forno e, in alcuni casi, industriale.
A maturazione, Eldorado presenta da 8 a 12 tuberi per pianta, in gran parte di grosso calibro, di forma oblunga senza deformazioni e con occhi molti superficiali, a pasta color giallo-crema, ottima lavabilità.

<< scheda tecnica >>


GAZELLE


E' una varietà di origine francese con grandi potenzialità di resa che si distingue per l’ottima resistenza agli stress idrici e alla siccità.
Presenta calibri piuttosto contenuti, in grande maggioranza compresi fra 65 e 80.
Varietà precoce con ciclo di 90 giorni, ottima lavabilità. In cucina può essere utilizzata come multiuso.
  
<< scheda tecnica >>





MALICE

E' la classica varietà multiuso del gruppo culinario B.L’alta sostanza secca (20-21%) la rende particolarmente adatta alla frittura casalinga e adatta per una conservazione medio-lunga.
Malice evidenzia una eccellente qualità organolettica molto apprezzata dai consumatori.
Il colore della pelle è gialla e presenta un alto grado di lavabilità (8-8,5).
I tuberi sono di forma medio-lunga molto regolari. La maturazione della patata è precoce o semi precoce.
 
 << scheda tecnica >>






UNAPA - Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate - Via Ticino, 14  00198 Roma