10/2017                08/2018              



   
FOCUS DI UNAPA SUL MERCATO DELLE PATATE DA CONSUMO PER LA CAMPAGNA 2017/2018


Il mercato della patata novella europeo ha subito negativamente l’errata programmazione delle vendite compiuta dalla filiera francese. Nelle aspettative generali, infatti, era ipotizzato che, nel corso della campagna di commercializzazione 2016/2017, i prezzi tendessero verso un progressivo aumento.
Tale convinzione ha determinato, almeno fino al periodo di dicembre 2016. in molti operatori francesi una certa resistenza a vendere, convinti di poter spuntare prezzi migliori con il nuovo anno. Purtroppo questa previsione non si è concretizzata, poiché nel primo semestre 2017 non è stato possibile compensare le minori vendite registrate a fine 2016. Di conseguenza, i volumi di prodotto vecchio non venduti erano, ancora, tanto importanti da penalizzare anche il mercato novello nella sua fase di avvio.
Tale situazione ha generato una serie di effetti collaterali, primo fra tutti un costante deprezzamento del prodotto nazionale italiano destinato al consumo. Questa tendenza è maturata nonostante che le varie avversità climatiche di cui ha sofferto la produzione italiana nei vari areali lasciassero presagire una stabilizzazione dei prezzi verso quotazioni in media con il periodo per effetto delle minori rese.

maggiori dettagli ...

UNAPA - Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate - Via Ticino, 14  00198 Roma