13/10/2016          28/02/2017          22/06/2017          20/07/2017          FOCUS UNAPA          COVID          INTERVISTA



   
UNAPA VALUTA LA RACCOLTA DELLE PATATE DA CONSUMO IN ITALIA


Con la raccolta estiva delle patate giunta in una fase di piena attività, UNAPA ha voluto analizzare i probabili trend che potrebbero caratterizzare il mercato pataticolo italiano nei prossimi mesi. A seguito delle considerazioni già esposte nel precedente Osservatorio Economico della Patata tenutosi il 22 giugno u.s., si evidenzia che il mercato delle patate novelle, per quanto concerne la Sicilia, è ormai terminato; mentre in Puglia vi sono delle piccole rimanenze di prodotto conservato in celle frigorifere disponibili per essere commercializzate sia sul mercato nazionale, che su quello estero. La vendita del prodotto pugliese, in questa fase finale, risulta essere abbastanza regolare con prezzi in leggero aumento. Nella zona di Napoli, infine, sono sostanzialmente cessate le vendite delle patate. Si evidenzia che le ultime partite di prodotto di questa regione – di qualità non eccelsa per i noti problemi climatici – sono state esitate anche a 0,6 – 0,7 cent/kg.
Dalle verifiche effettuate da UNAPA nei diversi areali produttivi italiani si conferma come i raccolti delle patate da consumo nel centro – nord Italia siano caratterizzati da rese inferiori alla media. Le alte temperature diurne – sovente oltre i 35° – e notturne – non inferiori ai 22° – hanno bloccato l’attività fisiologica delle piante determinando la formazione di tuberi di pezzatura generalmente medio – piccola.

maggiori dettagli ...

UNAPA - Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate - Via Ticino, 14  00198 Roma